Nasce a San Pietroburgo (Russia) e qui intraprende lo studio della chitarra classica con il M° Anatoli Khvan per poi proseguire con il M° Evgeni Larionov. Nel 2003 si trasferisce in Italia dove continua i suoi studi con il M° Flavio Cucchi presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno e vi si diploma con il massimo dei voti e la lode. Nel 2014 consegue il diploma del Biennio di Didattica dello strumento musicale presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, anche quello cum laude.
Segue seminari e masterclass con i Maestri Alberto Ponce (Francia), Luc Vander Borght (Belgio) e col Maestro Oscar Ghiglia che gli riconosce la borsa di studio presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena nel Luglio 2004 e 2006.
Si è distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui il Concorso Nazionale di Chitarra “Città di San Pietroburgo”, il XXII Concorso Internazionale di Chitarra “Fernando Sor” di Roma, il XIII Concorso Internazionale Biennale di Chitarra “Emilio Pujol” di Sassari, Concorsi di Chitarra “Riviera Etrusca” e “Giulio Rospigliosi”.
Dal 2010 al 2013 Mikhail ha guidato le attività di musica di insieme e orchestra di chitarre per i giovani chitarristi nell’ambito del Festival Internazionale “Chitarrae” a Bivigliano (FI). Nel 2010 è stato invitato al Festival Les Internationales de la Guitare a Montpellier.
Dal 2018 insieme al contrabbassista Giovanni Scalvini e al fisarmonicista Samuele Venturin ha accompagnato la cantante Monica Santoro nel progetto A lei. Dal 2018 al 2021 ha suonato in duo con la flautista Olivia Gigli.
È docente di chitarra presso Scuola Media ad Indirizzo Musicale “L. Pirandello” di Firenze.